Via Leonardo Da Vinci, 4 Conegliano (TV) Italy
+39 345 306 1339

Case Study Details

  • Home
  • Pionieri del cloud computing
Noi in web farm al MIX di Milano pionieri del cloud computing

Case Study Information

  • Project name: Web Farm MIX
  • Category: Sviluppo Infrastrutture
  • Client: Milano Internet Exchange
  • Complete date: 10 Gennaio, 2011
  • Skills: IT Architecture, Data Center Orchestration, Cloud Computing, Cybersecurity, High Availability, Live Migration Cluster, Failover Configuration and Management, Disaster Recovery, Data Security and Compliance, Network Security, Data center monitoring and analytics, Linux Debian, Fortigate, Shell Scripting, IPsec VPN, Nangios, Log analysis.

Pionieri del cloud computing:

Un po’ di storia, dopo i primi concetti e figure chiave, il cloud ha visto sviluppi successivi che hanno portato alla sua commercializzazione:
nei primi anni 90 le tecnologie fondamentali per il cloud computing maturano e si iniziavano a delineare nuove potenzialità che evadessero il semplice ambito della ricerca applicata; e qui noi eravamo ancora troppo giovani ed inesperti, ma gia stavamo considerando gli sviluppi e le potenzialita nella settore ospedaliero.

Poi, dopo la spinta data con lancio del World Wide Web nel 19913. Nel 1996, compare per la prima volta il termine “cloud computing” in un documento di Compaq3. che mette in risalto le potenzialità anche se queste non erano ancora del tutto applicabili nel nostro settore della ricerca nel pubblico. Questa azienda però aprì la strada offrendo applicazioni in rete come servizio, introducendo il Software as a Service (SaaS) per le imprese3. e quindi anche per noi rappresento oltre a un valido supporto come apri pista, ma anche lasciò in noi una chiara vision edel futuro applicabile alla medicina e  nella ricerca avanzata di allora.

Nel 2002, AWS ha creato il primo cloud moderno, aprendo la strada ad altre piattaforme come Google Cloud Platform e quindi anche a repository innovative scritte con linguaggi aperti come Debian.

Quindi nel 2010 l’implementazione del nostro sitema al Mix con l’aiuto di un’altro grande pioniere del claud computing come Raul Scarazzini.

La storia di innovazione al MIX di Milano

MILANO – In un’era in cui il cloud computing è diventato il fulcro dell’innovazione tecnologica, una storia di visione e perseveranza emerge dal cuore dell’infrastruttura digitale italiana.

Nel 2011, tre pionieri – Juan Farabola, Eugenio Farabola e Lorena Bellati – hanno intrapreso un’impresa audace all’interno del MIX (Milano Internet Exchange), uno dei più importanti punti di interscambio internet in Italia. La loro missione? Creare un’infrastruttura informatica ad alta affidabilità capace di erogare servizi cloud all’avanguardia.

Un’impresa che, a prima vista, potrebbe sembrare solo un altro progetto tecnologico. Ma la realtà dietro questa iniziativa rivela una storia di sfide titaniche e innovazione instancabile.

Che è iniziato tanto tempo prima: https://www.prosdo.com/em_case_study/noi-al-cnr/

Click to access the login or register cheese
x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
ShieldPRO